GRUPPO - CODICE ETICO

Introduzione

Il Codice Etico è una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione della Consorzio (in avanti denominato Consorzio).
In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali generali, ma anche le regole comportamentali a cui dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano con il Consorzio si devono attenere.
Il documento viene deliberato dal Consiglio di Amministrazione che provvederà a diffonderlo a tutti ed informarli tempestivamente in merito ad ogni sua modifica od integrazione.
I principi etici e sociali enunciati, si ricollegano alla storia delle Associazioni Cooperative e soprattutto allo spirito di cooperazione, professionalità e rispetto della persona che ci contraddistingue.
Principio generale imprescindibile è assicurare che le attività vengano svolte nell’osservanza della legge, con onestà, integrità, correttezza e in buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi degli utenti, dei dipendenti, dei collaboratori e dei partner contrattuali.
Il Consorzio assume l’impegno di organizzare il complesso delle proprie attività in modo che i propri soci, dipendenti, committenti e collaboratori non commettano reati o illeciti che contrastino l’interesse pubblico e gettino discredito sulla sua immagine e credibilità.

Mission

Il Consorzio ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità della promozione umana e del lavoro per i soci.
Come da prassi quotidiana e come da Statuto il Consorzio organizza un’impresa senza fini di lucro che mediante la solidale partecipazione della base sociale e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento svolge attività finalizzate alla qualificazione umana, morale, culturale e professionale, al recupero e alla valorizzazione delle risorse e delle potenzialità delle persone che si trovano in stato di bisogno.
Il Consorzio favorisce inoltre il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e professionali dei propri soci ed in particolare promuove l’acquisizione del lavoro affidandolo ai propri soci e ne verifica la corretta escuzione.
Il Consorzio è retto e disciplinato dai principi della mutualità prevalente (art. 2514 cod.civ.).

Definizioni utili

Il Codice Etico: Insieme di principi di comportamento e sistema di autodisciplina interna che coinvolge ogni persona da cui dipende il buon funzionamento del Consorzio.
Soci: Possono esserlo tutte le aziende la cui attività sia inquadrabile nell’oggetto sociale del Consorzio ed aventi la capacità di agire, in particolare quelle che abbiano maturato una capacità professionale nei settori agiti dal Consorzio. I soci partecipano al suo governo secondo quanto previsto da statuto sociale e regolamenti e collaborano al raggiungimento dei fini sociali.
Lavoratori: tutti i dipendenti con contratto di tipo lavorativo con il Consorzio
Utenti: qualsiasi appaltatore e committente che si rapporta con il Consorzio e che usufruisce delleprestazioni dei servizi da esso erogati.
Cliente: chiunque usufruisca di un servizio prodotto dal Consorzio
Fornitori: tutti coloro che forniscono prestazioni e risorse finanziarie, materie prime, beni e servizi necessari alla realizzazione delle attività sociali e produttive del Consorzio.

Principi generali

Principi etici

Il Consorzio si impegna a proteggere e a valorizzare aziende e persone che contribuiscono al perseguimento della missione tutelandone la dignità e l’integrità fisica e morale. I singoli soci e utenti devono rispettare la dignità e l’integrità morale della Consorzio in tutte le occasioni pubbliche e private conformemente a quanto indicato nello statuto e nei regolamenti.
Tutti i rappresentanti del Consorzio, a vario titolo e ruolo, orientano il proprio operato al senso di responsabilità onestà e imparzialità assicurando informazioni trasparenti, comprensibili e complete in modo tale che ciascuno possa assumere decisioni autonome e consapevoli e possa verificare la coerenza tra obiettivi dichiarati e risultati conseguiti.
Infine il Consorzio crede nel valore aggiunto che si genera nella relazione con l’altro, pertanto si impegna e chiede impegno a rispettare i seguenti principi:
I. Dignità e rispetto della persona e valorizzazione delle risorse umane
II. Promozione sociale
III. Rifiuto della discriminazione
IV. Onestà e responsabilità
V. Qualità dei servizi e dei prodotti 4
I. Trasparenza e completezza dell’informazione e dell’azione
II. Correttezza nella gestione societaria e rispetto dei principi cooperativistici
III. Attenzione al territorio
IV. Rispetto delle norme vigenti
V. Riservatezza delle informazioni e rispetto della privacy
VI. Tutela della sicurezza
VII. Tutela dell’ambiente

Principi amministrativi

Il Consorzio si impegna a testimoniare l’importanza della cooperazione incrementandone il valore, ottimizzando l’utilizzo delle risorse in linea con i seguenti principi:
I. Rispetto dei soci
II. Trasparenza contabile e finanziaria
III. Efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa
IV. Rintracciabilità del percorso degli atti aziendali
V. Buona condotta nei confronti di clienti e fornitori
VI. Controllo interno
VII. Rapporti con la Pubblica amministrazione, pubblici dipendenti, pubblici ufficiali o incaricati
di pubblico servizio. Gestione appalti e contratti pubblici

Rapporti con le risorse

Rapporti con Soci/Lavoratori

Il Consorzio è una Cooperativa “a porte aperte” in quanto ammette a soci tutti coloro che ne fanno richiesta sulla base di quanto previsto dallo statuto senza discriminazione di sesso, etnia, religione, nazionalità, orientamenti politici e/o filosofici.
Il Consorzio crea le condizioni affinché la partecipazione dei soci e dei lavoratori alle decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole, promuove la parità e la completezza di informazione e tutela il loro interesse.
La Consorzio chiede ai propri soci il rispetto dei principi di correttezza, collaborazione, onestà, rispetto della legge in tutte le funzioni che li vedono coinvolti.
Il Modello organizzativo adottato dalla nostra Cooperativa Consortile di secondo grado è principalmente indirizzato a:
I. agire con la massima correttezza e trasparenza nei confronti dei soci e dei lavoratori
II. rispondere alle aspettative legittime dei soci e dei lavoratori
III. garantire un flusso di informazioni continuo e corretto verso il CdA, l’Assemblea dei soci e l’OdV (se presente), nonché fra questi stessi organi.
IV. favorire i previsti controlli da parte degli organi e delle funzioni competenti, in particolare organo di controllo e revisione Cooperativa;
V. garantire l’attuazione dello scopo sociale nel rispetto dei principi della mutualità e della cooperazione stabiliti dallo statuto e seguire le norme dei Regolamenti Interni.
VI. Valutare i soci e i lavoratori secondo i criteri di equità e trasparenza, con l’obiettivo di favorire coloro che per impegno contribuiscono maggiormente allo sviluppo e alla crescita del Consorzio.
VII. Diffondere e consolidare la cultura della responsabilità morale.
VIII. Rispettare il Consorzio ed i suoi obiettivi, i colleghi e a tutelare la dignità della persona alla collaborazione e alla solidarietà.

Rapporti con Pubblica Amministrazione/Clienti

Il Consorzio si relaziona con la Pubblica Amministrazione e i clienti seguendo i criteri di trasparenza, chiarezza e correttezza per adempimenti legislativi normativi e fiscali e per iniziative di tipo sociale.
A tal fine il Consorzio si impegna a:
I. operare, senza alcun tipo di discriminazione, attraverso i canali di comunicazione a ciò preposti con gli interlocutori della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e internazionale, comunitario e territoriale
II. rappresentare gli interessi e le posizioni in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti di natura collusiva;
III. evitare e condannare comportamenti volti ad ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio per mezzo di dichiarazioni, documenti, rendiconti allo scopo alterati o falsificati, o per il tramite di informazioni omesse, o, più genericamente, per il tramite di artifici o raggiri, compresi quelli realizzati per mezzo di sistemi informatici o telematici.
IV. Vietare ai dipendenti, collaboratori, soci, amministratori, e più in generale a tutti coloro che operano nell’interesse delle Consorzio, di accettare, promettere od offrire, anche indirettamente, denaro, doni, beni, servizi, prestazioni o favori non dovuti (anche in
termini di opportunità di impiego) a pubblici ufficiali, incaricati di Pubblico Servizio o i dipendenti, in genere, della Pubblica Amministrazione o di altre Pubbliche Istituzioni, per influenzarne le decisioni, in vista di trattamenti più favorevoli o prestazioni indebite o per qualsiasi altra finalità. Qualora il dipendente, collaboratore, socio, amministratore venuto a conoscenza delle situazioni sopra elencate non faccia riferimento immediato al consiglio di amministrazione, sarà sanzionato con opportuni provvedimenti.

Rapporti con Fornitori

Nella scelta dei fornitori, il Consorzio si impegna a ricercare il massimo vantaggio nei termini del miglior prezzo o dell’offerta più vantaggiosa. La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto, avvengono sulla base di parametri obiettivi, quali la qualità, la convenienza, il prezzo, la capacità, l’efficienza, l’eticità, il rispetto della legge.
Nei rapporti di fornitura di beni e servizi il Consorzio: mantiene un dialogo franco ed aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali; osserva e pretende l’osservanza di tutti gli obblighi imposti dalla normativa vigente, in materia di sicurezza, appalti, versamenti contributivi e fiscali, nell’ambito dei rapporti di appalto, fornitura, e approvvigionamento.
A tal fine la Consorzio si impegna a individuare i fornitori in base:
I. Alla miglior qualità del prodotto o servizio offerto
II. All’eticità e alla correttezza dell’azienda fornitrice
III. Al rispetto della legge e delle norme vigenti dell’azienda fornitrice

Procedure di funzione e controllo

Rispetto delle norme vigenti

Le principali norme di riferimento della Consorzio sono:
I. Lg59/2002 “Norme in materia di società cooperative” con particolare riferimento ai diritti dei soci e alla loro partecipazione
II. Lg142/2001 – disciplina del socio lavoratore e il lavoro in Consorzio.
III. D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81: In materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
IV. Ex D.Lgs 231/2001: disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica a norma dell’Art.2 della L.29 settempre 2000, n.300

Attuazione e Controllo del Codice Etico

Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione e pubblicato sul sito delle cooperative.
Ai fini dell’efficace applicazione del Codice Etico il Consorzio predispone e realizza in base alle necessità un piano periodico di formazione/comunicazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenute nel codice.
Tutti i soggetti interessati possono rivolgere le proprie segnalazioni in merito al Codice Etico o/a sue eventuali violazioni per iscritto e in forma non anonima su supporto cartaceo o attraverso l’indirizzo mail dedicato.
Il presente Codice Etico ha effetto immediato dalla data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione e sino a sua revisione o aggiornamento.

Organismo di Vigilanza

Il Consorzio può prevedere un Organismo di Vigilanza (OdV) allo scopo di:
I. Vigilare sul funzionamento, efficacia, adeguatezza dell’applicazione del Codice Etico
II. Curare e promuove l’aggiornamento del Codice Etico, laddove si riscontrino esigenze di adeguamento dello stesso in relazione a mutate condizioni cooperative o del quadro normativo di riferimento.

Approvato in data 10/06/2019